L'insegnamento della fitoterapia nei corsi di Nutrizione in uno stato del Nordest brasiliano

  • Gleyson Moura dos Santos Universidade Federal do Piauí­ (UFPI), Teresina-PI, Brasil
  • Joyce Maria de Sousa Oliveira Universidade Federal do Piauí­ (UFPI), Teresina-PI, Brasil
  • Marilene Magalhães de Brito Universidade Federal do Piauí­ (UFPI), Teresina-PI, Brasil
  • Paulo Ví­ctor de Lima Sousa Universidade Federal do Piauí­ (UFPI), Teresina-PI, Brasil
  • Nara Vanessa dos Anjos Barros Universidade Federal do Piauí­ (UFPI), Teresina-PI, Brasil
Parole chiave: Fitoterapia, Insegnamento, Nutrizione

Abstract

Il Consiglio Federale della Nutrizione (CFN) regola che la prescrizione di piante medicinali e tè medicinali è consentita a tutti i nutrizionisti. In questo contesto, è estremamente importante osservare l'attuazione dei contenuti su Piante Medicinali e Fitoterapia nel programma del Progetto Politico Pedagogico del Corso di Laurea Magistrale in Nutrizione (PPC), considerato che il nutrizionista, anche senza specializzazione, può prescriverli . Pertanto, questo studio mirava a verificare l'insegnamento della Fitoterapia nei curricula attualmente raccomandati nello stato di Piauí dagli istituti di istruzione superiore (IES). Questo è uno studio esplorativo descrittivo con un approccio quantitativo. Sono stati inclusi nell'indagine gli istituti di istruzione superiore che offrono regolarmente il corso di Laurea in Nutrizione con un concetto riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione (MEC), oltre ad avere accesso aperto alla matrice curriculare, le materie offerte in tutti i periodi del corso, compreso il materie ritenute facoltative. Lo stato di Piauí ha undici istituti di istruzione superiore con un'offerta regolare di laurea in nutrizione. Di queste, due sono istituzioni pubbliche e federali, mentre le altre nove comprendono college o centri universitari privati. Nell'affrontare la matrice curriculare di tali istituti, si osserva che circa il 73% (n=08) non aveva materie obbligatorie nell'insegnamento delle Piante Medicinali e Fitoterapia, oltre che nelle materie opzionali. Si conclude che pochi curricula universitari dei corsi di laurea in nutrizione nello stato di Piauí offrono corsi obbligatori su piante medicinali e fitoterapia.

Biografie autore

Gleyson Moura dos Santos, Universidade Federal do Piauí­ (UFPI), Teresina-PI, Brasil

Nutricionista. Mestrando em Ciências e Saúde (PPGCS/UFPI). Pós-graduando em Fitoterapia Aplicada à Nutrição (UCAM).

Joyce Maria de Sousa Oliveira, Universidade Federal do Piauí­ (UFPI), Teresina-PI, Brasil

Nutricionista. Mestranda em Alimentos e Nutrição (PPGAN/UFPI). Pós-graduana em Nutrição Clí­nica Funcional e Estética (UNINOVAFAPI).

Marilene Magalhães de Brito, Universidade Federal do Piauí­ (UFPI), Teresina-PI, Brasil

Nutricionista. Professora do Curso de Nutrição da Faculdade Maurí­cio de Nassau - FAP Teresina. Mestra em Alimentos e Nutrição (PPGAN/UFPI). Pós-graduanda em Nutrição Clí­nica e Esportiva (UCAM).

Paulo Ví­ctor de Lima Sousa, Universidade Federal do Piauí­ (UFPI), Teresina-PI, Brasil

Nutricionista. Professor do Curso de Nutrição da Faculdade Maurí­cio de Nassau - FAP Teresina. Mestre em Alimentos e Nutrição (PPGAN/UFPI). Pós-graduado em Fitoterapia Aplicada à Nutrição (UCAM).

Nara Vanessa dos Anjos Barros, Universidade Federal do Piauí­ (UFPI), Teresina-PI, Brasil

Nutricionista. Professora do Curso de Nutrição (UFPI/CSHNB). Mestra e Doutoranda em Alimentos e Nutrição (PPGAN/UFPI). Pós-graduada em Nutrição Clí­nica e Funcional (UNIFSA).

Riferimenti bibliografici

-Andrade, J.T.; Costa, L.F.A. Medicina complementar no SUS: práticas integrativas sob a luz da Antropologia médica. Saúde e Sociedade. Vol. 19. Num. 3. 2010. p. 497-508.

-Barreto, B.B. Fitoterapia no conteúdo dos cursos de graduação da área de saúde: importância para a formação de profissional qualificado. Tese de Doutorado. Universidade de Brasília. Brasília. 2015.

-Brasil. Ministério da Saúde. Secretaria de Atenção à Saúde, Departamento de Atenção Básica. Política Nacional de Práticas Integrativas e Complementares no SUS -PNPIC-SUS. Brasília: MS. 2006.

-Brasil. Ministério da Saúde. Secretaria de Ciência, Tecnologia e Insumos Estratégicos, Departamento de Assistência Farmacêutica e Insumos Estratégicos. Programa Nacional de Plantas Medicinais e Fitoterápicos. Brasília: MS. 2009a.

-Brasil. Institui sobre carga horária mínima e procedimentos relativos à integralização e duração dos cursos de graduação em saúde. Resolução CNE/CES Num. 4 de 2009. 7 de abril de 2009. Brasília. 2009b.

-Brasil. Institui disposições à regulamentação da prática da Fitoterapia para o nutricionista como complemento da prescrição dietética. Resolução do CFN Num 556, de 11 de abril 2015. Brasília. 2015.

-Camargo, S.; pereira, V.B.L. A prática da Fitoterapia pelo Nutricionista -algumas reflexões. Revista da Associação Brasileira de Nutrição. Vol. 5. Num. 1. 2013. p. 69-72.

-Feitosa, M.H.A.; Soares, L.L.; Borges, G.A.; Andrade, M.M.; Costa, S.M. Inserção do Conteúdo Fitoterapia em Cursos da Área de Saúde. Revista Brasileira De Educação Médica. Vol. 40. Num. 2. 2016. p. 197-203.

-Freitas, T.P.; Ferrucio, M.A.P.; Andrade, M.P.; Souza, P.A.; Randau, K.P. Cenário atual do ensino das práticas integrativas e complementares nos cursos de graduação em farmácia de Pernambuco. Congresso de Práticas Integrativas Complementares. 2018. Disponível: <http://editorarealize.com.br/revistas/congrepics/trabalhos/TRABALHO_EV076_MD4_SA2_ID559_03092017110049.pdf> Acesso em: 11/07/2018.

-Fukumasu, H.; Latorre, A.O.; Bracci, N.; Górniak, S.L.; Dagli, M.L.Z. Fitoterápicos e potenciais interações medicamentosas na terapia do câncer. Revista Brasileira de Toxicologia. Vol. 21. Num. 2. 2008. p. 49-59.

-Organização Mundial de Saúde (OMS). Traditional medicine: definitions.2008.

-Salles, L.F.; Homo, R.F.B.; Silva, M.J.P. Situação do ensino das práticas integrativas e complementares nos cursos de graduação em enfermagem, fisioterapia e medicina. Cogitare Enfermagem. Vol. 19. Num. 4. 2014. p. 741-746.

Pubblicato
2019-02-11
Come citare
Santos, G. M. dos, Oliveira, J. M. de S., de Brito, M. M., Sousa, P. V. de L., & Barros, N. V. dos A. (2019). L’insegnamento della fitoterapia nei corsi di Nutrizione in uno stato del Nordest brasiliano. Giornale Brasiliano Di obesità, Nutrizione E Perdita Di Peso, 13(77), 68-72. Recuperato da https://www.rbone.com.br/index.php/rbone/article/view/881
Sezione
Articoli Scientifici - Original