Prevalenza di sovrappeso e obesità nei bambini delle scuole elementari nella città di Boa Viagem-CE
Abstract
L'obesità infantile è un tema sempre più ricorrente nell'assistenza sanitaria, poiché è noto che i bambini obesi hanno maggiori possibilità di diventare un adulto obeso, quindi le malattie legate all'eccesso di peso tenderanno a manifestarsi molto prima, causando danni alla salute delle persone . Questo studio mirava a valutare la prevalenza di sovrappeso e obesità nei bambini delle scuole elementari delle scuole pubbliche e private della città di Boa Viagem-CE. Questo lavoro consisteva in uno studio epidemiologico, con approccio quantitativo, di tipo trasversale, con bambini di età compresa tra i 6 ei 10 anni, di entrambi i sessi. Hanno partecipato allo studio un totale di 305 bambini (159 maschi e 146 femmine), che sono stati sottoposti a valutazione antropometrica della massa corporea e dell'altezza, calcolando l'indice di massa corporea (BMI), che è stato analizzato utilizzando le tabelle percentili e normative. Il confronto tra i sessi e il tipo di scuola è stato effettuato utilizzando il test del chi quadrato. I risultati ottenuti attraverso il percentile BMI mostrano che il 69,8% dei bambini è nel gruppo eutrofico, il 9,8% è in sovrappeso, il 7,2% è obeso, il 3,3% dei bambini è denutrito e il 9,8% a rischio di malnutrizione. In conclusione, il 17% dei bambini studiati è in sovrappeso, richiedendo l'attuazione di azioni educative nutrizionali e sportive sia da parte della scuola che della comunità al fine di ridurre al minimo i problemi di salute nella vita adulta.
Riferimenti bibliografici
-Azevedo, F. R.; Brito, B. C. Influência das variáveis nutricionais e da obesidade sobre a saúde e o metabolismo. Revista da Associação Medica Brasileira. Vol. 58. Num. 6. p. 714-723. 2012.
-Campos, F. S.; e colaboradores. Prevalência de Obesidade Infantil em Alunos do 5º Ano do Ensino Fundamental. In: Semana Educa, Porto Velho. Vol. 1. p.1-9. 2010. Disponível em: <http://www.periodicos.unir.br/index.php/semanaeduca/article/viewFile/139/179> Acesso em: 08/11/2013.
-Colloca, E.; Duarte, A. C. G. O. Obesidade infantil: etiologia e encaminhamentos, uma busca na literatura. In: II Seminário de Estudos em Educação Física Escolar, São Carlos. Anais... São Carlos: CEEFE/UFSCar, 2008. Disponível em: <http://www.eefe.ufscar.br/pdf/2a/colloca.pdf> Acesso em: 05/05/2013.
-Diretrizes Brasileiras de Obesidade. Associação Brasileira para o Estudo da Obesidade e da Síndrome Metabólica. Vários autores. 3ª edição. Itapevi.AC Farmacêutica. 2009.
-Faria, A.P. Obesidade infanto-juvenil: um desafio a ser vencido: revisão sistemática. Revista Brasileira de Obesidade, Nutrição e Emagrecimento. São Paulo. Vol. 4. Num. 20. p. 107-120. 2010. Disponível em: <http://www.rbone.com.br/index.php/rbone/article/view/268/248>
-Fernandes, M. De M.; Penha, D. S. G.; Braga, F. de A. Obesidade infantil em crianças da rede pública de ensino: prevalência e consequências para flexibilidade, força explosiva e velocidade. Rev. Educ. Fis/UEM. Vol. 23. Num. 4. p. 629-634. 2012.
-Fernandes Filho, J. A prática da avaliação física: teste, medidas e avaliação física em escolares, atletas e academias de ginástica. Shape. 2ª edição. 2003.
-Frisancho, A. R. Anthropometric Standards for the assessment of growth and nutritional status. Ann. Arbor, Mich, University of Michigan Press. 1990.
-Ministério da Saúde. Obesidade. Cadernos de Atenção Básica, Brasília. Num. 12. ed. 1. p. 108. 2006. Disponível em: <http://189.28.128.100/nutricao/docs/geral/doc_obesidade.pdf> Acesso em: 02/01/2014.
-Mondini, L.; e colaboradores. Prevalência de sobrepeso e fatores associados em crianças ingressantes no ensino fundamental em um município da região metropolitana de São Paulo. Brasil. Cad. Saúde Pública. Vol. 23. Num. 8. p. 1825-1834. 2007.
-Monteiro, A. M. P.; Navarro, A. C. Prevalência de obesidade em crianças e adolescentes do ensino fundamental numa cidade do interior de Minas Gerais. Revista Brasileira de Obesidade, Nutrição e Emagrecimento. São Paulo. Vol. 5. Num. 28. p. 272-276. 2011. Disponível em: <http://www.rbone.com.br/index.php/rbone/article/view/243/229>. Acesso em: 10 jan. 2015.
-Pazin J. R.; e colaboradores. Prevalência de sobrepeso e obesidade em pré-escolares e escolares de escolas particulares. Revista Ciência & Saúde. Vol. 5. Num. 2. p. 87-91. 2012.
-Pelegrini, A.; e colaboradores. Sobrepeso e obesidade em escolares brasileiros de sete a nove anos: dados do projeto Esporte Brasil. Rev Paul Pediatr. Vol. 28. Num. 3. p. 290-295. 2010.
-Radominski, R. B. Aspectos Epidemiológicos da Obesidade infantil. Revista da ABESO. Ano XI. Num. 49. 2011. Disponível em: <http://www.abeso.org.br/pagina/337/aspectos-epidemiologicos-da-obesidade-infantil.shtml> Acesso em 08/11/2013.
-Silva, D. A. S. Sobrepeso e obesidade em crianças de cinco a dez anos de idade beneficiárias do programa bolsa família no estado de Sergipe, Brasil. Rev Paul Pediatr. Vol. 29. Num. 4. p. 529-535. 2011.
-Tuma, R C. F. B.; Costa, T. H. M. Da; Schmitz, B. de A. S. Avaliação antropométrica e dietética de pré-escolares em três creches de Brasília, Distrito Federal. Rev. Bras. Saúde Matern. Infant. Vol. 5. Num. 4. p. 419-428. 2005.
-Verde, S. M. M. L. Obesidade infantil: o problema de saúde pública do século 21. Rev Bras Promoç Saúde. Vol. 27. Num. 1. p. 1-2. 2014.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
Gli autori mantengono i diritti d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza con una licenza di attribuzione Creative Commons BY-NC che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e pubblicazione iniziale in questa rivista.
Gli autori sono autorizzati ad assumere ulteriori contratti separatamente, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. da pubblicare in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e pubblicazione iniziale in questa rivista .
Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il loro lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla loro pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, poiché ciò può generare cambiamenti produttivi, nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi L'effetto dell'accesso aperto).