Livello di attività fisica e stato nutrizionale negli studenti delle scuole elementari

  • Angélica Janaina Schwartz Faculdade de Nutrição da Universidade de Cuiabá (UNIC)
  • Melissa Schirmer Faculdade de Nutrição da Universidade de Cuiabá (UNIC)
  • Eliana Santini Curso de Nutrição do Centro Universitário de Várzea Grande (UNIVAG)
  • Adilson Domingos dos Reis Filho Universidade de Cuiabá - Faculdade de Educação Fí­sica (UNIC), Centro Universitário de Várzea Grande - Educação Fí­sica (UNIVAG), Núcleo de Aptidão Fí­sica, Informática, Metabolismo, Esporte e Saúde (NAFIMES/UFMT)
Parole chiave: Attività fisica, Indice di massa corporea, Adolescenti

Abstract

Pertanto, il presente studio mirava a valutare il livello di attività fisica e lo stato nutrizionale negli adolescenti di una scuola privata nella città di Cuiabá-MT. Lo studio ha incluso 27 studenti di entrambi i sessi (maschi n=16; età 12,4±0,9 anni) e (femmine n=11; età 12,5±0,8 anni), iscritti tra la 6a e la 9a classe della scuola elementare. Il livello di attività fisica è stato valutato utilizzando il Physical Activity Questionnaire for Children (PAQ-C) e lo stato nutrizionale secondo il Body Mass Index (BMI). In media, i percentili per il BMI sono rimasti a livelli eutrofici, sia per i ragazzi (74,1±25,8) che per le ragazze (54,9±31,5) p=0,09. Per quanto riguarda il PAQ-C, sono stati verificati livelli di sedentarietà per ragazzi (2.9±0.6) e ragazze (2.5±0.4) p=0.14; per quanto riguarda il tempo dedicato alla televisione, si osserva una differenza significativa (p=0.02) tra ragazzi (2.6±1.6 ore/giorno) e ragazze (1.4±0.8 ore/giorno). C'era una maggiore prevalenza di sovrappeso (n=6; 37,5%) e obesità (n=3; 18,8%) per i ragazzi rispetto alle ragazze (n=2; 18,2%) e (n=1; 18,2%); 9,1% ), rispettivamente sovrappeso e obeso. I nostri risultati mostrano anche una maggiore prevalenza di inattività fisica tra i ragazzi (n=10; 62,5%) e le ragazze (n=9; 81,8%). Secondo i risultati presentati, si conclude che lo stile di vita sedentario ha favorito un importante cambiamento nello stato nutrizionale della maggior parte dei volontari in questo studio, suggerendo quindi un migliore controllo alimentare, nonché un aumento del dispendio calorico nelle attività del tempo libero.

Biografie autore

Melissa Schirmer, Faculdade de Nutrição da Universidade de Cuiabá (UNIC)

Coordenadora da Faculdade de Nutrição da Universidade de Cuiabá (UNIC)

Eliana Santini, Curso de Nutrição do Centro Universitário de Várzea Grande (UNIVAG)

Coordenadora do Curso de Nutrição do Centro Universitário de Várzea Grande (UNIVAG)

Adilson Domingos dos Reis Filho, Universidade de Cuiabá - Faculdade de Educação Fí­sica (UNIC), Centro Universitário de Várzea Grande - Educação Fí­sica (UNIVAG), Núcleo de Aptidão Fí­sica, Informática, Metabolismo, Esporte e Saúde (NAFIMES/UFMT)

Possui Licenciatura Plena em Educação Fí­sica pela Universidade Federal de Mato Grosso, Especialização em Fisiologia do Exercí­cio; Especialização em Exercí­cio Fí­sico aplicado à Reabilitação Cardí­aca e a Grupos Especiais; Mestrado em Biociências pela FANUT/UFMT, na linha de pesquisa Nutrição, Exercí­cio, Rendimento Fí­sico e Doenças Metabólicas. Revisor ad hoc dos periódicos cientí­ficos Motriz, Pensar a Prática, Revista Mackenzie de Educação Fí­sica e Esporte, Revista Brasileira de Nutrição Esportiva, Revista Brasileira de Ciência e Movimento, Revista Saúde e Pesquisa e Journal of Physical Education and Sport Management. Tem experiência na área de Educação Fí­sica, atuando principalmente nos seguintes temas: Atividade fí­sica e saúde, Fisiologia do Exercí­cio, Medidas e Avaliação em Educação Fí­sica e Esportes, Cineantropometria, Composição Corporal, Bioquí­mica do Exercí­cio, Aptidão Fí­sica e Envelhecimento.

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Pubblicato
2013-07-31
Come citare
Schwartz, A. J., Schirmer, M., Santini, E., & Reis Filho, A. D. dos. (2013). Livello di attività fisica e stato nutrizionale negli studenti delle scuole elementari. Giornale Brasiliano Di obesità, Nutrizione E Perdita Di Peso, 7(40). Recuperato da https://www.rbone.com.br/index.php/rbone/article/view/310
Sezione
Articoli Scientifici - Original