Influenza dei social media sulle abitudini alimentari dei bodybuilder
Abstract
Introduzione: La facilità di accesso alle informazioni su cibo e nutrizione attraverso i social media rende difficile selezionare informazioni di qualità, il che può causare gravi danni a coloro che le utilizzano. Obiettivo: analizzare l'influenza dei social media sulle abitudini alimentari dei bodybuilder. Materiali e metodi: Studio trasversale condotto con bodybuilder in una palestra situata nella Zona da Mata Mineira, utilizzando un questionario semistrutturato composto da 22 domande. Nella ricerca sono stati inclusi individui adulti, bodybuilder e utenti di social network. Risultati: il campione era composto da 92 individui, il 54,35% dei quali erano donne. È stato riscontrato che la maggioranza utilizzava Instagram (89%) e WhatsApp (84%), tra le 4 e le 8 ore al giorno (57,6%). La maggioranza (76,09%) seguiva un profilo sui social media che condivideva informazioni sul cibo. Alla domanda se c'è qualcuno che li motiva sui social media, il 54,35% degli intervistati ha risposto sì, ma il 40% ha detto di non sapere se quella persona avesse un background accademico e il 22,86% ha detto di no. A causa dell'influenza dei social network, il 45,65% ha già consumato integratori, il 54,35% cibo e il 41,3% dei partecipanti ha già seguito qualche tipo di dieta, principalmente diete a basso contenuto di carboidrati (47,37%) e ad alto contenuto proteico (28,95%). . La maggioranza (55,26%) non è riuscita a mantenere il peso desiderato dopo aver terminato la dieta e il 50% ha manifestato alcuni sintomi dovuti alla dieta, principalmente debolezza (89,47%). Conclusione: la maggior parte dei partecipanti era già stata influenzata dai social media a consumare del cibo e considerava irrilevante il background accademico delle persone che trasmettono informazioni sul cibo.Riferimenti bibliografici
-Almeida, S.G.; Almeida, A.G.; Santos, A.L.; Silva, M.L. A influência de uma rede social nos padrões de alimentação de usuários e profissionais de saúde seguidores de perfis fitness. Ensaios e Ciência: C. Biológicas, Agrárias e da Saúde. Vol. 22. Num. 3. 2018. p. 194.
-Araújo, A.; Silva, D.W.R.; Lira, L.W.M.; Tertuliano, I.W.; Oliveira, V. O uso das mídias sociais e o desempenho técnico de atletas dos saltos ornamentais: um estudo piloto. Coleção Pesquisa em Educação Física. Vol. 20. Num. 1. 2021. p. 197-204.
-Araújo, L.M.P.; Fortes, R.C.; Fazzio, D.M.G. Análise do uso de dietas da moda por indivíduos com excesso de peso. Journal of the Health Sciences Institute. Vol. 31. Num. 4. 2013. p. 388-391.
-Assis, L.C.; Guedine, C.R.C.; Carvalho, P.H.B. Uso da mídia social e sua associação com comportamentos alimentares disfuncionais em estudantes de Nutrição. Jornal Brasileiro de Psiquiatria. Vol. 69. Num. 4. 2020. p. 220-227.
-Batista, J.H.P.; Nunes, M.P.O.; Matos, R.S.; Pereira, L.C.; Filho, J.C.C.N. Associação entre gênero e rotatividade de adultos com excesso de peso em academias de musculação. Revista Perspectiva: Ciência e Saúde. Vol. 5. Num. 3. 2020. p. 51-57.
-Brasil, M.S. Resolução CNS no 466, de 12 de dezembro de 2012. Dispõe sobre as diretrizes e as normas regulamentadoras de pesquisa envolvendo seres humanos. Brasília: Ministério da Saúde. 2012. Disponível em: https://conselho.saude.gov.br/resolucoes/2012/Reso466.pdf
-Brito, C.L.; Santos, A.K.M.; Galvão, F.G.R.; Moura, S.S.; Vieira, P.D. Consumo alimentar de indivíduos que frequentam academia de musculação. Revista Brasileira de Nutrição Esportiva. Vol. 12. Num. 75. 2018. p. 929-935.
-Brouns, F. Overweight and diabetes prevention: is a low-carbohydrate-high-fat diet recommendable? European Journal of Nutrition. Vol. 5. Num. 4. 2018. p. 1301-1312.
-Brugiolo, A.S.S.; Santos, E.R.; Ribeiro, P.C.S.; Carnaúba, F.R.N. Insatisfação corporal e procedimentos estéticos em estudantes universitários. Fisioterapia e Pesquisa. vol. 28. Num. 4. 2021. p. 449-454.
-Conselho Federal de Nutricionistas. Resolução CFN no 304, de 26 de dezembro de 2003: Dispõe sobre critérios para Prescrição Dietética na área de Nutrição Clínica e dá outras providências. Diário Oficial da União. 2003.
-Conselho Federal de Nutricionistas. Resolução CFN n°600, de 25 de fevereiro de 2018: Dispõe sobre a definição das áreas de atuação do nutricionista e suas atribuições, indica parâmetros numéricos mínimos de referência, por área de atuação, para a efetividade dos serviços prestados à socieda. Diário Oficial da União. 2018.
-Costa, M.L.; Souza Araújo, D.F.; Cassiano, M.H.; Figueirêdo, H.A.O.; Oliveira, V.T.L.; Barbosa, I.R.; Cristo e Silva, F.H.V. Associação entre o uso de mídias sociais e comportamento alimentar, percepção e checagem corporal. Brazilian Journal of Health Review. Vol. 2. Num. 6. 2019. p. 5898-5914.
-Esteves, N.O.; Veras, R.S.; Santos, A.C.C. P. Redes Sociais: O impacto de influenciadores brasileiros no comportamento alimentar de mulheres. Research, Society and Development. Vol. 11. Num. 8. 2022. p. e49111831313.
-Faria, A.L.; Almeida, S.G.; Ramos, T.M. Impactos e consequências das dietas da moda e da suplementação no comportamento alimentar. Research, Society and Development. Vol. 10. Num. 10. 2021. p. e441101019089.
-Fernandes, W.N.; Machado, J.S. Uso de suplementos alimentares por frequentadores de uma academia do município de Passo Fundo-RS. Revista Brasileira de Nutrição Esportiva. Vol. 10. Num. 55. 2016. p. 59-67.
-Guzzo Junior, C.C.; Mendes, J.L.; Paes, L.D.C. Mídias sociais: Um olhar do Educador Físico sobre o uso desse instrumento na prática de exercício físico orientado por pessoas sem qualificação na área. Podium Sport, Leisure and Tourism Review. Vol. 7. Num. 3. 2018. p. 415-428.
-Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE). Rio de Janeiro. 2017.
-Junior, L.C.L.; Santos, L.G.G. Fatores motivacionais que levam à prática de musculação. Boletim de Conjuntura. Vol. 10. Num. 30. 2022. p. 42-56.
-Justino, C.M.; Filho, M.A.A.L. Praticantes de musculação: análise dos usuários das academias de João Pessoa nos anos de 2004 e 2015. Revista Brasileira de Prescrição e Fisiologia do Exercício. São Paulo. Vol. 10. Num. 58. 2016. p. 267-272.
-Liz, C.M.; Andrade, A. Análise qualitativa dos motivos de adesão e desistência da musculação em academias. Revista Brasileira de Ciências do Esporte. Vol. 38. Num. 3. 2016. p. 267-274.
-Lira, A.G.; Ganen, A.P.; Lodi, A.S.; Alvarenga, M.S. Uso de redes sociais, influência da mídia e insatisfação com a imagem corporal de adolescentes brasileiras. Jornal Brasileiro de Psiquiatria. Vol. 66. Num. 3. 2017. p. 164-171.
-Machado, V.A.; Patriani, G.P.; Barros, J.P.; Cintra, I.G.; Chaud, D.M.A. Perfil de adutos residentes na cidade de São Paulo que seguem ou já seguiram dietas de emagrecimento. Vita et Sanitas. Vol. 15. Num. 1. 2021. p. 6-20.
-Moromizato, M.S.; Ferreira, D.B.B.; Souza, L.S.M.; Leite, R.F.; Macedo, F.N.; Pimentel, D. O uso de internet e redes sociais e a relação com indícios de ansiedade e depressão em estudantes de medicina. Revista Brasileira de Educação Médica. Vol. 41. Num. 4. 2017. p. 497-504.
-Passos, J.A.; Vasconcellos-Silva, P.R.; Santos, L.A.S. Curta e compartilhe: conteúdos sobre alimentação saudável e dietas em páginas do Facebook. Interface - Comunicação, Saúde, Educação. Vol. 24. 2020. e200086.
-Pepe, R.B.; Fujiwara, C.T.H.; Beyruti, M. Abeso. 2022.
-Pepin, G.; Endresz, N. Facebook, Instagram, Pinterest and co.: body image and social media. Journal of Eating Disorders. Vol. 3. Num. S1. 2015. p. 22.
-Pereira, G.A.L.; Mota, L.G.S.; Caperuto, É.C.; Chaud, D.M.A. Adesão de dietas da moda por frequentadores de academias de musculação do município de São Paulo. Revista Brasileira de Nutrição Esportiva. Vol. 13. Num. 77. 2019. p. 131-136.
-Petry, N.A.; Júnior, M.P. Avaliação da insatisfação coma imagem corporal de praticantes de musculação em uma academia de São José-SC. Revista Brasileira de Nutrição Esportiva. Vol. 13. Num. 78. 2019. p. 219-226.
-Schutz, Y.; Montani, J.; Dulloo, A.G. Low‐carbohydrate ketogenic diets in body weight control: A recurrent plaguing issue of fad diets? Obesity Reviews. Vol. 22. 2021. Num. S2.
-Silva, S.A.; Pires, P.F.F. A influência da mídia no comportamento alimentar de mulheres adultas. Revista Terra & Cultura: Cadernos de Ensino e Pesquisa. Vol. 35. Num. 69. 2019. p. 53-67.
-Soares, W.D.; Oliveira, F.S.; Junior, J.C.S.A.; Alcântara, G.V. Influenciadores digitais na concepção da estética e nos hábitos alimentares de jovens adultos. Revista Brasileira de Obesidade, Nutrição e Emagrecimento. Vol. 14. Num. 91. 2020. p. 1391-1396.
-Souza, N.; Baptistella, A.B.; Paschoal, V.; Naves, A.; Massunaga, N.; Carnauba, R.; Hubscher, G. Nutrição funcional: princípios e aplicação na prática clínica. Acta Portuguesa de Nutrição. Vol. 7. 2016. p. 34-39.
-Souza, T.S.; Santos, É.R.; Costa, S.M. Prevalência e fatores associados ao consumo de asuplementos alimentares e recursos ergogênicos por praticantes de musculação em um município do nordeste brasileiro. Revista Multidisciplinar em Saúde. Vol. 3. Num. 2. 2022. p. 1-14.
-Sousa, L.P.; Franzoi, M.A.H.; De Morais, R.C.M. Influência das mídias sociais no comportamento alimentar de adolescentes / Influence of social media on the eating behavior of adolescents. Brazilian Journal of Development. Vol. 8. Num. 6. 2022. p. 43489-43502.
-Tavares Junior, A.C.; Planche, T.C. Motivos de Adesão de Mulheres a Prática de Exercícios Físicos em Academias. Revista Equilíbrio Corporal e Saúde. Vol. 8. Num. 1. 2017. p. 28.
-Watanabe, K.E.; Wichoski, C. Dietas da moda e transtornos alimentares: a busca pelo “corpo perfeito”. Revista Terra & Cultura: Cadernos de Ensino e Pesquisa. Vol. 38. Num. especial. 2022. p. 199-228.
Copyright (c) 2024 Mariana de Melo Cazal, Juarez Otávio Lourenço Portes, Sandra Tavares da Silva
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
Gli autori mantengono i diritti d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza con una licenza di attribuzione Creative Commons BY-NC che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e pubblicazione iniziale in questa rivista.
Gli autori sono autorizzati ad assumere ulteriori contratti separatamente, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. da pubblicare in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e pubblicazione iniziale in questa rivista .
Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il loro lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla loro pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, poiché ciò può generare cambiamenti produttivi, nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi L'effetto dell'accesso aperto).