Strategie per promuovere un'alimentazione sana per gli scolari nella rete comunale della città di Picos
Abstract
Il cibo è direttamente legato alla crescita e allo sviluppo del bambino, quindi l'infanzia è un periodo che necessita di molta attenzione quando si parla di cibo, perché è in questa fase che si formano le abitudini alimentari. Pertanto, l'obiettivo era sviluppare strategie per promuovere un'alimentazione sana con gli scolari della rete municipale della città di Picos-Piauí, al fine di suscitare interesse e sensibilizzare la comunità scolastica sull'importanza di un'alimentazione sana. Si trattava di uno studio descrittivo, analitico, trasversale e interventistico condotto su 186 scolari. Inizialmente, è stato applicato un questionario strutturato (QE) per effettuare la diagnosi situazionale. L'intervento educativo è durato tre settimane in due momenti: il primo, la spiegazione della piramide attraverso una rappresentazione teatrale e dinamica; e nel secondo momento, l'EQ è stato riapplicato per valutare l'efficacia dell'intervento. L'età media era di 8,5 anni, con una percentuale più alta di femmine (53,2%). Come diagnosi situazionale, è stato osservato che gli studenti avevano già conoscenze pregresse sull'argomento che sarebbe stato affrontato e con l'intervento, si può osservare che c'è stato un miglioramento di queste conoscenze, e per quanto riguarda il materiale utilizzato nell'azione educativa , c'è stata l'accettazione della stragrande maggioranza. Con la realizzazione dell'azione educativa si può verificare che gli studenti valutati avevano già una conoscenza pregressa sul tema della sana alimentazione, così come l'intervento educativo svolto ha favorito un accrescimento di tale conoscenza. Inoltre sono stati chiariti i debiti circa le raccomandazioni nutrizionali giornaliere rivolte alla fascia di età lavorata.
Riferimenti bibliografici
-Abranches, M. V.; Paula, H. A. A; Mata, G. M. S. C.; Salvador, B. C.; Marinho, M. S.; Priore, S. E. Avaliação da adequação alimentar de creches pública e privada no contexto do programa nacional de alimentação escolar. Revista Nutrire. São Paulo. Vol. 34. Num. 2, p. 43-57. 2009.
-Alves, A. L. H. Nutrição nos ciclos da vida. Brasília. Ed. AVM Instituto. 2010.
-Brasil. Ministério da Saúde. Secretaria de Atenção à Saúde. Departamento de Atenção Básica. Coordenação Geral da Política de Alimentação e Nutrição. Guia alimentar para a população brasileira. Brasília. O Ministério. 2006.
-Brasil. Ministério da Educação. Manual de orientação para a alimentação escolar na educação infantil, ensino fundamental, ensino médio e na educação de jovens e adultos. 2ªedição. Brasília. Distrito Federal. 2012. 5-Brasil. Ministério da Saúde. Secretaria de Atenção à Saúde. Departamento de Atenção Básica. Manual operacional para profissionais de saúde e educação: promoção da alimentação saudável nas escolas. Brasília. Distrito Federal. 2008.
-Conill, E. M.; Scherer, M. D. A. Novas estratégias em educação: avaliação da técnica Tribunal do Júri na capacitação de conselheiros na área de saúde da mulher em Santa Catarina, Brasil. Cadernos de Saúde Pública. Rio de Janeiro. Vol. 19. Num. 2. p. 525-534. 2003.
-Cruz, O. C.; Santos, M. J.; Cardozo, T. S. F. Aplicação do programa de educação nutricional: sexta é dia de fruta? É sim senhor!. Rede de Cuidados em Saúde. Rio de Janeiro. Vol. 9. Num. 3. p. 1-12. 2015.
-Davanço, G. M.; Taddei, J. A. A. C.; Gaglianone C. P. Conhecimentos, atitudes e práticas de professores de ciclo básico, expostos e não expostos a Curso de Educação Nutricional. Revista de Nutrição. Campinas. Vol. 17. Num. 2. p. 177-184. 2004.
-Fundo Nacional de Desenvolvimento da Educação. FNDE. Alimentação e nutrição. Disponível em: <http://www.fnde.gov.br/programas/alimentacao-escolar/alimentacao-escolar-alimentacao-e-nutricao>Acesso em: 06/07/2016.
-Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística. IBGE. Pesquisa de Orçamentos Familiares (POF) 2002-2003: primeiros resultados Brasil e grandes regiões. Rio de Janeiro. IBGE. 2004.
-Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística. IBGE. Pesquisa de Orçamentos Familiares (POF) 2008-2009: análise do consumo alimentar pessoal no Brasil. Rio de Janeiro. IBGE. 2011.
-Lanes, D. V. C. Estratégias Lúdicas para a construção de hábitos alimentares saudáveis na educação infantil. Revista Ciências & Ideias. Santa Maria. Vol. 4. Num. 1. p. 1-12. 2012.
-Pacheco, T. L. Educação nutricional em pré-escolares de uma escola municipal de educação infantil (EMEI) de São Paulo. Nutrição em pauta. São Paulo. Ano 16. Num. 93. 2008.
-Pereira, P. R.; Scagliusi, F. B.; Batista, S. H. S. S. Educação nutricional nas escolas: um estudo de revisão sistemática. Revista Nutrire. São Paulo. Vol. 36. Num. 3. p. 109-129. 2011.
-Pessa, R. P. Seleção de uma alimentação adequada. IN Dutra-De-Oliveira, J. E.; Marchini, J. S. Ciências nutricionais. São Paulo. Sarvier. 2008. p. 19-40.
-Santana, R. F.; Oliveira, A. P.; Araujo, D. E.; Miranda, A. S.; Santos, R. N. Intervenções de Educação Alimentar e Nutricional para Crianças de uma Fundação Pública em Vitória da Conquista-BA: Construindo novos Hábitos Alimentares. Revista Extendere. Vol. 3. Num. 1. p. 8-19. 2015.
-Silva, A. C. B.; Silva, M. C. C. B.; Oliveira, V. É. R. Educação alimentar e nutricional, cultura e subjetividades: a escola contribuindo para a formação de sujeitos críticos e criativos em torno da cultura alimentar. Revista Demetra. Vol. 10. Num. 2. p. 247-257. 2015.
-World Health Organization (WHO). Food and Agriculture Organization of the United Nations. Diet, nutrition and the prevention of chronic diseases: report of a joint WHO/FAO expert consultation. Geneva. WHO Technical Report Series 916. 2003. 160 p.
Copyright (c) 2020 Vanessa Holanda Lima, Vitalina Alves Cavalcante, Bruna Barbosa de Abreu, Regina Márcia Soares Cavalcante, Natália Quaresma Costa Melo, Nara Vanessa dos Anjos Barros

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
Gli autori mantengono i diritti d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza con una licenza di attribuzione Creative Commons BY-NC che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e pubblicazione iniziale in questa rivista.
Gli autori sono autorizzati ad assumere ulteriori contratti separatamente, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. da pubblicare in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e pubblicazione iniziale in questa rivista .
Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il loro lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla loro pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, poiché ciò può generare cambiamenti produttivi, nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi L'effetto dell'accesso aperto).